Questa stampante è davvero incredibile.. basta pensare a qualcosa e lei lo stampa senza tanti indugi.
E’ indubbio il fatto che in base al pezzo e la grandezza che si stampa bisogna lavorare un po sui vari parametri, ma una volta presa la mano è davvero spaventosa.
Durante la stampa bisogna fare attenzione a molti fattori, la stampa deve partire bene fin dall’inizio, i primi livelli devono essere ben ancorati al piano altrimenti tutta la struttura superiore cede insesorabilmente.
Per iniziare ho provato a stampare qualche pezzo preso dal famoso portale thingiverse.com dove chiunque può gratuitamente caricare e scaricare qualsiasi oggetto 3D creato.
Sto ancora imparando a disegnare in 3D tramite i programmi gratuiti Sketchup e Blender, di conseguenza finora non ho stampato oggetti di complessità assurda.
Avevo bisogno di alcuni supporti per montare un pannello di plexyglass su un quadro di legno (il quadro della domotica), bè.. mezzora con sketchup per buttare giù 4 supporti alla buona, esportato in formato masticabile dalla stampante e in qualche ora avevo i miei supporti pronti!
Le potenzialità sono infinite!
Il dettaglio di stampa è davvero assurdo.. questa ranocchia l’ho presa sempre da thingiverse, e l’ho stampata con dettaglio 0.1mm (ricordo che la powerwasp può arrivare anche 0.05mm) e il risultato è davvero stupefacente.
Ecco alcune immagini del processo e del risultato finale:
A presto con altre stampe di questa fantastica stampante 3D!